X


Tra l’imbianchino e… l’artista

Tra l’imbianchino e… l’artista

Tutti possono stendere una mano di vernice sul muro, ma quella è manovalanza. Io faccio l’imbianchino da vent’anni e per me vuole dire molto di più. Perché significa rinnovare gli ambienti, rendere luminosi quegli spazi in cui le persone abitano, vivono, amano e crescono. Magari introdurre qualche sfumatura che renda l’insieme molto più interessante. Ma ci vogliono gusto, conoscenza dei materiali e tanta esperienza.

Quando un imbianchino non si limita a colorare un muro ma crea qualcosa di suo, unico e originale, dove la scelta e gli abbinamenti dei colori, le sfumature, le tecniche di applicazione creano l’armonia dell’ambiente, allora quell’imbianchino si trasforma in un artista.

Forse non l’avevi mai considerata da questo punto di vista. Come tante altre arti espressive quella della pittura si evolve negli anni seguendo schemi e criteri universalmente condivisi; oppure si può scegliere di uscire dall’ordinario, di lasciare spazio alla fantasia, all’esperienza, all’originalità. Allora la decorazione di una semplice parete si trasforma in arte. Allora puoi scoprire cosa vuole dire visionario: chi riesce a cogliere cose che pochi vedevano nonostante fossero sotto gli occhi di tutti. Allora la pittura esprime sensazioni ed emozioni, e si trasforma in qualcosa di unico.

Certo, molti hanno provato a prendere in mano una spatola o un pennello nell’intento di dare vita a una nuova parete. Molti si sono accorti che non è così facile, e hanno ottenuto un risultato da… accontentarsi.

Non penserete che in vent’anni mi sia limitato a fare della manovalanza senza imparare niente, senza scoprire come ottenere dei risultati molto più affascinanti. Fare l’imbianchino non è sola manualità, ci vogliono pratica, ingegno, intuizione ed esperienza. È un mestiere serio e richiede serietà. Qualcuno pensa di poterlo fare bene quanto chi lo fa tutti i giorni da tantissimi anni. Con lo stesso criterio potrebbe cambiare i freni della sua automobile o piegare da solo il paracadute con il quale si lancerà, senza averlo mai fatto prima. Auguri…

Nostri Servizi

» News

» Imbiancatura

» Decorazioni

» Cartongesso

» Insonorizzazioni

» Restauro Infissi

» Muffa

» Cappotto

Desideri un Preventivo?

Contattaci subito

Privato, Azienda o Condominio?

A cosa sei interessato?

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa